Chi siamo
Premi
Contattaci
Tibetani
Standard Terrier
Standard Spaniel
Cuccioli
Pedigree
Ns.discendenti di Kanze
Link
Switch to English

 Standard Terrier

Cane sacro come tutte le forme di vita in Tibet, da duemila anni vive nei monasteri, sentinella del mastino tibetano o segue le carovane dei pastori sull'altopiano.

Soprannominato PICCOLA PERSONA per la sua forte personalità non poteva essere venduto, ma solo regalato ed è così che è arrivato nel 1922 in occidente.

Il dr. Greig ricevette in dono una cucciola all'ospedale di Gawpore (città indiana sul Gange) da una coppia di tibetani che erano venuti da lui per un intervento chirurgico accompagnati da una cagnolina tibetana gravida che partorì durante la degenza della padrona. Nel 1930 la razza fu riconosciuta dal Kennel Club inglese come Terrier del Tibet.

Di taglia media, resistente, robusto, longevo, curioso, obbediente, ma non sottomesso, un po' testardo. E' un buon guardiano poichè diffida degli estranei e prima di cedere ad effusioni preferisce farsi una sua opinione: è la saggezza di chi scende dal tetto del mondo!!!

Possiede doppio pelo: il pelo di copertura deve essere abbondante, capri meno ondulato, il sottopelo lanoso e sottile. Monocolore, paricolore nero, bianco,fulvo, escluso il cioccolato.

La testa è ben fornita di pelo, il cranio non è a cupola nè piatto; gli occhi sono grandi, scuri e tondi; il tartufo nero; il corpo è nel quadrato; la coda portata arrotolata sul dorso; i piedi sono ben guarniti di pelo, gli arti posteriori sono leggermente più lunghi degli anteriori; l'altezza al garrese 35,6 - 40,5 cm .

Per quanto riguarda la riproduzione le femmine possono andare in calore la prima volta anche molto tardi (18-20 mesi) e l'intervallo fra un calore e l'altro può essere di 6 fino a 12 mesi. In media partoriscono 4-6 cuccioli generalmente senza problemi.

Per la riproduzione dobbiamo ricordarci che come molte altre razze anche i Tibetan Terrier possono essere soggetti alla displasia dell'anca e a patologie oculari ereditarie come il P.R.A. e la lussazione del cristallino.I riproduttori devono essere controllati in modo da garantire la salute di una razza che deriva da pochi soggetti portati in occidente.

   
 
tibetanvenice.com - © 2007